Alla scoperta dei borghi più belli d'Italia

Alla scoperta dei borghi più belli d'Italia

Nei dintorni

Il Lago di Bolsena si trova al centro di un triangolo di tre regioni: Lazio, Toscana e Umbria.
Questa splendida posizione da, a tutti i nostri ospiti, la possibilità di conoscere la cultura etrusca e romana che in passato ha popolato le nostre zone. Nei centri vicini di Bolsena, Grotte di Castro, Vulci, Tarquinia e Tuscania è possibile visitare siti archeologici e musei che ne rappresentano il passaggio.

Viterbo

Città dei Papi
Molto interessante da visitare. Una delle città più vicina alla nostra struttura,  con il suo centro medioevale, i giardini di Villa Lante,  il “Bagnaccio” (pozze di acqua termale a cielo aperto) e le Terme dei Papi (vera e propria spa). Si può raggiungere con la propria vettura in soli 35 minuti o con l’autobus di linea che passa alla fermata a 1km di distanza da noi.

Civita di Bagnoregio

La città che muore
Una meta da non perdere è Civita di Bagnoregio, chiamata anche “La Città che muore”. Grazie alla suggestiva posizione nella Valle dei Calanchi è definito uno dei borghi più belli d’Italia, raggiungibile solo attraversando a piedi un ponte, ospita ogni anno numerosi turisti. Dista 20 minuti di macchina dalla nostra struttura.

Caprarola

Regina dei monti Cimini
Spostandoci un po’ più a sud di Viterbo, passando per la strada Cimina, si arriva alla meravigliosa valle del Lago di Vico, sempre vulcanico ma di dimensioni più piccole rispetto al Lago di Bolsena. È circondato da un paesaggio suggestivo che ospita anche il particolare borgo di Caprarola meta anch’esso di turisti, non solo stranieri, grazie alla presenza del maestoso Palazzo Farnese e dei suoi giardini. Di forma pentagonale e con i colori sgargianti dei suoi affreschi vale la pena fare un po’ di strada in più. Anche Roma, che si trova solo a un’ora e mezza dal nostro camping, è facilmente raggiungibile in macchina o in treno partendo da Orvieto.

Toscana

Pitigliano - Saturnia - Capalbio
Una delle regioni limitrofe a pochissimi km dal Lago di Bolsena è la tanto amata Toscana con i suoi borghi, le sue vigne e i suoi paesaggi che da sempre affascinano il mondo intero. Pitigliano, Sorano e Sovana fanno parte dei borghi in tufo più conosciuti di origine etrusca. Tappa da non dimenticare sono le famosissime Terme di Saturnia che ogni anno vedono migliaia di visitatori. Noi consigliamo sempre ai nostri clienti di visitare il Parco dei Tarocchi (in provincia di Capalbio) maestosa opera dell’artista Niki de Saint Phalle ispirata al Parco Güell di Gaudi di Barcellona. Si tratta di un gruppo di ventidue sculture monumentali alcune delle quali sono abitabili, raffigurano gli arcani maggiori dei Tarocchi. Siena, Pisa e Firenze sono tutte raggiungibili o in macchina o con i treni che partono dalla stazione di Orvieto, anche per gite di un giorno.
© La Grata Ristorante Camping di Del Carlo Waniurka Doris e C. s.a.s.
01010 Gradoli (VT) Italy - Via Lungolago 9 - Loc. La Grata
IT 01328740566